SABATO 25 MAGGIO ALLE ORE 16,00 PRESSO I LOCALI DEL CINE -TEATROEVADO "ASS. LA MACCHIA  A SEZZE, SI E' TENUTA LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE DELLA XII EDIZIONE DEL PREMIO LETTERARIO "SAN GIORGIO E IL DRAGO, IL LIBRO E LA ROSA"

 

 

 

 

 

 

                                                                    

 

 

                          

 

IL COMITATO ORGANIZZATORE DEL PREMIO LETTERARIO “SAN GIORGIO E IL DRAGO, IL LIBRO E LA ROSA” COMUNICA CHE LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE SI TERRÀ A SEZZE IL GIORNO 25 MAGGIO 2024 PRESSO IL CINE-TEATRO EVADO ASSOCIAZIONE “LA MACCHIA” LOCALITÀ ZOCCOLANTI (VICINO ALLO STADIO COMUNALE) DALLE ORE 16,00 ALLE ORE 18,30 CIRCA.

VI ASPETTIAMO NUMEROSI.

 

 
 
 
 
 

 

ELENCO VINCITORI 

PREMIO LETTERARIO  “SAN GIORGIO E IL DRAGO, IL LIBRO E LA ROSA”

XII EDIZIONE

SEZIONE POESIA RAGAZZI :

PRIMO CLASSIFICATO – LO SCRITTORE DI VITE  di  Elia Trentin – Manzano UD

SECONDO CLASSIFICATO –  EFFETTO  di  Silvia Attianese – Torremaggiore FG          

TERZO CLASSIFICATO – CANTO INFRANTO  di  Pietro Marvulli – Genova Ge

SEGNALAZIONE POESIA RAGAZZI – RABBIA di  Ambre Konko – Bergamo BG

 

 

PREMIO LETTERARIO  “SAN GIORGIO E IL DRAGO, IL LIBRO E LA ROSA”

XII EDIZIONE

SEZIONE NARRATIVA RAGAZZI

PRIMO CLASSIFICATO – INUMANI  di Sofia Petralia – San Biagio – Imperia  IM

SECONDO CLASSIFICATO – PAROLE DETTE  ALLO SPECCHIO  di  Alissa Maroni – MEZZOLOMBARDO - TN

TERZO CLASSIFICATO –  LA LEZIONE DI CENERENTOLA  di  Denisa A. Luchian – Foggia FG

SEGNALAZIONE NARRATIVA   - LA STRADA DI UN SOGNO   di  Alessia Morea – Sezze LT

PREMIO LETTERARIO  “SAN GIORGIO E IL DRAGO, IL LIBRO E LA ROSA”

XII EDIZIONE

SEZIONE POESIA ADULTI

PRIMO CLASSIFICATO –  COME LE FOGLIE   di  Antonio Damiano – Latina  LT

SECONDO CLASSIFICATO – ALZHEIMER   di  Luciana Battista – Gorgonzola  MI

TERZO CLASSIFICATO – STATO LIQUIDO  di  Cristiano Zuccarelli – Verdello BG

PREMIO LETTERARIO  “SAN GIORGIO E IL DRAGO, IL LIBRO E LA ROSA”

XII EDIZIONE

SEZIONE NARRATIVA ADULTI

PRIMO CLASSIFICATO-   IL PESANTE ODORE DELLA CATTIVERIA  di   Gabriele Andreani – Pesaro PU 

PRIMO CLASSIFICATO EX EQUO – Le ali di Pegaso  di  Enrica Tais – Roma RM                           

SECONDO CLASSIFICATO – IL VERO CUORE  di  Federico Latini – Terni  TR

TERZO CLASSIFICATO –  LETTERA DAGLI ABISSI  di  Pierpaolo Fiore – Acri  CS

SEGNALAZIONE NARRATIVA ADULTI – L’ANELLO D’ORO  di   Luisa Torcolini – Roma RM

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Parrocchie SS. Sebastiano e Rocco e San Francesco Saverio

Centro Italiano Femminile - Sezze  

                                                                    

 

 

 

SAN GIORGIO E IL DRAGO, IL LIBRO E LA ROSA

 

 

 

 

IN OCCASIONE DEL 23 APRILE 2024, FESTA DI SAN GIORGIO, È BANDITA

LA XII EDIZIONE DEL PREMIO LETTERARIO NAZIONALE:

 

“SAN GIORGIO E IL DRAGO, IL LIBRO E LA ROSA …”

Per sconfiggere con la cultura il drago dell’ignoranza.

 

 

“La leggenda narra di San Giorgio che uccise il Drago per salvare la Principessa, ma dal sangue del Drago fiorì una rosa che il giovane donò alla fanciulla.”

 

Il premio è rivolto agli alunni della Scuola Primaria, Secondaria di Primo Grado e Secondo Grado di ogni regione d’Italia e ai poeti, scrittori e d’Italia.

 

 

 

I TEMI GUIDA E SEZIONI DI CONCORSO PER L’ANNO 2024

 

I partecipanti al Premio potranno scegliere tra quattro Temi guida o anche cimentarsi su tutti. Saranno ammessi studenti dalla III Classe alla V Classe della scuola Primaria, fino agli alunni della Scuola Secondaria di II Grado purché presentati da un insegnante o in caso di candidati singoli da un genitore o tutore. Potranno partecipare anche adulti pagando la quota di iscrizione. Ogni candidato potrà partecipare a più sezioni. Le sezioni in concorso sono le seguenti:

 

 

SEZIONE POESIA

 

  1.  

SEZIONE RACCONTI O SAGGI BREVI

 

  1.  

 

 

 

I TEMI GUIDA E SEZIONI DI CONCORSO PER L’ANNO 2024

 

 

 

1) TEMA LIBERO

2) TEMA “GENERAZIONE IN RABBIA”

Sempre più spesso i media raccontano di episodi di violenza giovanile. Appare così sempre più evidente che questi  giovani non sappiano gestire e contenere la loro rabbia che degenera  in violenza, talvolta estrema.  Gli esperti ci dicono che le possibili cause possono essere: mancanza di ascolto e dialogo; problemi familiari e scolastici; l’influenza dei media o dei gruppi dei  pari; il senso di frustrazione e ingiustizia. Tu cosa pensi? Cosa si può fare secondo te per prevenire e contrastare la violenza tra i giovani? Descrivi qualche episodio che ti ha colpito e proponi delle possibili soluzioni.

3) TEMA “IL MONDO DEI SOGNI E LA REALTÀ VIRTUALE”

L’avvento delle nuove tecnologie e della realtà virtuale offre molte possibilità di esplorare e percepire la realtà e i sogni in modo fino ad oggi inaspettato e in cui la distinzione tra mondo digitale e mondo reale si fa sempre più netta e sottile. Siamo nell’era digitale e qui si pone in gioco il concetto di identità, autenticità e connessione umana ai tempi dell’Intelligenza artificiale.

4) RISCOPERTA DELLE STORIE TRADIZIONALI

In un’epoca in cui il mondo è sempre più interconnesso, sarebbe interessante riscrivere o reinterpretare storie. Miti e leggende tradizionali, anche popolari o di altre culture, evidenziando come queste storie possano avere risonanza e significato in un contesto moderno.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

REGOLAMENTO

 

Art. 1 - PROMOTORI – Parrocchie di SS. Sebastiano e Rocco e San Francesco Saverio in Sezze e C.I.F.

Art. 2 - PARTECIPANTI – Il concorso è aperto a tutti gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado di ogni regione d’Italia a partire dalla terza classe della Scuola Primaria.  Possono partecipare anche intere classi di alunni con lavori di gruppo purché presentati dalle loro insegnanti. Nel caso in cui la partecipazione sia individuale, il candidato se minorenne la scheda di partecipazione va firmata dai genitori e/o da chi ne fa le veci. Possono partecipare anche adulti se in regola con il versamento della quota di iscrizione.

Art. 3. – SEZIONI – Le Sezioni previste sono due: POESIA, RACCONTI O SAGGI BREVI.

Art. 4 - QUOTA D’ISCRIZIONE – L’iscrizione al concorso è gratuita fino al diciottesimo anno di età. I partecipanti maggiorenni potranno iscriversi versando una quota di 10 euro per la lettura sulla post pay numero 4023 6009 6772 8488 – C.F. GBLMCR59H50I712A

Art. 5 - ELABORATI –   Ogni candidato può partecipare a più sezioni. Gli elaborati potranno essere inviati per posta elettronica purché siano accompagnati dalla ricevuta di avvenuto pagamento della quota di lettura per ogni sezione.

Art. 6 - MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE – I  Racconti brevi non dovranno superare le cinque cartelle con carattere Times New Romans 12. Non saranno ammesse foto o pdf degli elaborati. Le Poesie non dovranno superare i 40 versi e dovranno essere in lingua. Gli elaborati non saranno restituiti. Gli autori già vincitori di passate edizioni possono partecipare nuovamente al Premio purché siano trascorsi due anni dall’ultima affermazione.

Art. 7 - SCADENZA –

La scadenza sarà orientativamente il 15 Marzo 2024Qualora per decisione del Comitato la scadenza dovesse essere posticipata, sarà inserita la nuova data sul sito San Giorgio e il drago e comunicata sui vari siti letterari.

Art. 8 – COMPOSIZIONE DELLA GIURIA E VALUTAZIONE – Tutti i lavori saranno sottoposti al giudizio di una giuria nominata dai promotori del concorso. La giuria determinerà una classifica basandosi sulla propria sensibilità artistica ed umana, in considerazione della qualità dello scritto, dei valori dei contenuti, della forma espositiva e delle emozioni suscitate. Il giudizio della giuria sarà inappellabile ed insindacabile. La giuria è così composta: Presidente Onorario della giuria Don Pier Luigi Antonetti. Presidente dott.ssa Anna Castrucci. Membri: Ins. emerita Isabella Battaglia Berti, Maria Giuseppina Campagna, Michela Perino. Segretaria Ins. Maria Carla Gabellini.

Art. 9 - PREMIAZIONE - La proclamazione del vincitore e la consegna del premio avrà luogo all’interno della manifestazione che si terrà entro il mese di Maggio 2024 nel luogo che verrà indicato ai vincitori attraverso comunicazione scritta. I vincitori saranno informati secondo le modalità indicate da ciascun partecipante nel modulo di partecipazione. I premi verranno ritirati dagli autori  o da persone loro delegate. Ai vincitori assenti NON verranno spediti i premi in libri ma solo il diploma e le medaglie. Qualora, a causa dell’emergenza del Coronavirus fosse impossibile espletare la Manifestazione come di consueto, il Comitato provvederà a far recapitare i relativi premi agli autori, attraverso pacco postale a spese degli Organizzatori. 

Art. 10 – PREMI - 1° classificato adulti :  euro 100 in denaro più  materiale didattico per un valore di euro 100 o libri - 2° classificato adulti : euro 75,00 in denaro più euro 75,00  in materiale didattico o libri - 3° classificato adulti : euro 50 in denaro più 50 euro in  materiale didattico o libri.

1° classificato sezione ragazzi materiale didattico o libri per un valore di 100 euro. 2° classificato sezione ragazzi materiale didattico o libri per un valore di 75 euro. 3° classificato sezione ragazzi materiale didattico o libri per un valore di 50 euro.

 

Potranno successivamente essere aggiunti dei premi speciali individuati dalla giuria.                                                                      

 

Art. 11 – ALTRE NORME – La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento, senza alcuna condizione o riserva. La mancanza di una sola delle condizioni che regolano la validità dell’iscrizione determina l’automatica esclusione dal concorso letterario.

 

Per informazioni rivolgersi alla segreteria del premio presso: Gabellini Maria Carla, Via Colli I Tratto 04018 Sezze Lt Cell. 333-3113404, oppure per posta elettronica all’indirizzo carlagabellini@hotmail.it

 
 
Modulo di partecipazione al Concorso Letterario Nazionale
“San Giorgio e il drago, il libro e la rosa”
 
 (da compilare in ogni sua parte, pena l’automatica esclusione dal concorso)
 
 
 
Io sottoscritto/a Nome: ..............................................  Cognome: .........................................................
Nato il: ..............................  a: ...................................................  Provincia: ..........................................
 
Residente a: …………………………. Provincia: ....................................... CAP: .............................
in via.....................................................................................................................................................
Telefono/Cellulare: ........................................... E-mail: ........................................................................
 
In caso di vincita contattatemi a mezzo:     ž  e-mail               ž  telefono               ž  lettera
 
Partecipo al concorso con l’opera........................................................................................................
 
 
- Dichiaro che l'opera presentata è frutto del mio ingegno, non è stata premiata in altri concorsi e non è stata pubblicata.
 
- Dichiaro di accettare integralmente tutte le norme e le disposizioni contenute nel regolamento del concorso, di cui ho preso visione, senza alcuna condizione o riserva.
 
- Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai fini istituzionali, ai sensi della legge 196/2003.
 
 
         Firma chiaramente leggibile
 
……………………………………

 

 

 

 

In caso di alunni di scuola partecipanti in gruppo basterà la firma degli insegnanti, altrimenti, per i minorenni sarà opportuno firmino i genitori o chi ne fa le veci.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

XI EDIZIONE PREMIO LETTERARIO “ SAN GIORGIO E IL DRAGO, IL LIBRO E LA ROSA”

Sabato 13 Maggio 2023  alle 16,30  presso  il Teatro dell’Associazione “La Macchia”, si è svolta la cerimonia conclusiva del XI Premio Letterario “San Giorgio e il drago, il libro e la rosa”, patrocinato dall' ASD - APS delle Parrocchie Suso, dal Comune di Sezze e dal Centro Italiano Femminile.

 

 

 

 

IL COMITATO ORGANIZZATORE DEL PREMIO LETTERARIO "SAN GIORGIO E IL DRAGO, IL LIBRO E LA ROSA  E' LIETA DI ANNUNCIARE I NOMI DEI VINCITORI DELLA XI EDIZIONE ANNO 2023

 

 

ELENCO VINCITORI

PREMIO LETTERARIO  “SAN GIORGIO E IL DRAGO, IL LIBRO E LA ROSA”

XI EDIZIONE

SEZIONE POESIA RAGAZZI :

PRIMO CLASSIFICATO – ONDE -  di Francesco Palazzolo  -   Udine   UD

SECONDO CLASSIFICATO –  DI NOTE, DI SILENZI. – di Greta Lugli  - Modena MO            

TERZO CLASSIFICATO – VIVERE – di Lia Ieraci  - Genova GE

TERZO PREMIO EX EQUO – ADRENALINA – di Sofia Petralia – San Biagio della cima – Imperia  IM

 

 

PREMIO LETTERARIO  “SAN GIORGIO E IL DRAGO, IL LIBRO E LA ROSA”

XI EDIZIONE

SEZIONE NARRATIVA RAGAZZI

PRIMO CLASSIFICATO – IL CIRCO DELLA VITA: LA FUNAMBOLA di Samantha Zaccagnino – Milano  MI

SECONDO CLASSIFICATO – LA MIA LUNGA ATTESA di Casilda Chiara Cevoli – San Nicola la Strada – Caserta CE

TERZO CLASSIFICATO –  L’ATTRICE E IL FUNAMBOLO  di  Beatrice Rudelli – Genova GE

TERZO PREMIO EX EQUO – TI AMO… di Giulia Ruberto – Foggia FG

SEGNALAZIONE NARRATIVA   - MATILDE, IL KARMA E L’AMBIENTE di Sezze LT

PREMIO LETTERARIO  “SAN GIORGIO E IL DRAGO, IL LIBRO E LA ROSA”

XI EDIZIONE

SEZIONE POESIA ADULTI

PRIMO CLASSIFICATO –  GOCCE DI STORIA di Carlo Luffarelli – Velletri RM

SECONDO CLASSIFICATO – L’ALTALENA (Castelletto – Primavera 1958) di Amalia Venditti – Sezze LT

TERZO CLASSIFICATO – LA MAMMA DEI POVERI di Osvaldo Crotti – Almenno S. Bartolomeo   BG

PREMIO LETTERARIO  “SAN GIORGIO E IL DRAGO, IL LIBRO E LA ROSA”

XI EDIZIONE

SEZIONE NARRATIVA ADULTI

PRIMO CLASSIFICATO-   IL DONO PIÙ BELLO   di Luisa Patta – Siena  SI                             

SECONDO CLASSIFICATO – MATRIOSKA di Pietro Rainero – Acqui terme AL

TERZO CLASSIFICATO –  JOSÈ EDUARDO E GLI OCCHIALI SPECIALI di Carmelo De Luca Terranova ME

 

 
 

LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE SI  TERRA'  IL GIORNO 13 MAGGIO 2023 PRESSO I LOCALI DELL'ASSOCIAZIONE "LA MACCHIA" DALLE ORE 16,30 -19,00 CIRCA. 

QUALSIASI CAMBIAMENTO DI GIORNO O DI ORARIO VERRA' TEMPESTIVAMENTE COMUNICATO SUL SITO E PER MAIL AGLI AUTORI.

COMPLIMENTI AI VINCITORI. 

 

 
 
 
 
 
 

 

 

Parrocchie SS. Sebastiano e Rocco e San Francesco Saverio

CENTRO ITALIANO FEMMINILE – SEZZE   

 

SAN GIORGIO E IL DRAGO, IL LIBRO E LA ROSA

 

 

IN OCCASIONE DEL 23 APRILE 2023, FESTA DI SAN GIORGIO, È BANDITA

LA XI EDIZIONE DEL PREMIO LETTERARIO NAZIONALE:

 

“SAN GIORGIO E IL DRAGO, IL LIBRO E LA ROSA …”

Per sconfiggere con la cultura il drago dell’ignoranza.

 

“La leggenda narra di San Giorgio che uccise il Drago per salvare la Principessa, ma dal sangue del Drago fiorì una rosa che il giovane donò alla fanciulla.”

 

Il premio è rivolto agli alunni della Scuola Primaria, Secondaria di Primo Grado e Secondo Grado di ogni regione d’Italia e ai poeti, scrittori e d’Italia.

 

 

I TEMI GUIDA E SEZIONI DI CONCORSO PER L’ANNO 2023

 

 

I partecipanti al Premio potranno scegliere tra tre Temi guida o anche cimentarsi su tutti. Saranno ammessi studenti dalla III Classe alla V Classe della scuola Primaria, fino agli alunni della Scuola Secondaria di II Grado purché presentati da un insegnante o in caso di candidati singoli da un genitore o tutore. Potranno partecipare anche adulti pagando la quota di iscrizione. Ogni candidato potrà partecipare a più sezioni. Le sezioni in concorso sono le seguenti:

 

 

  1. SEZIONE POESIA
  2. SEZIONE RACCONTI O SAGGI BREVI

 

I TEMI GUIDA E SEZIONI DI CONCORSO PER L’ANNO 2023

 

1) Tema libero

 

2) Tema: “Non più ottico ma spacciatore di lenti
                  Per improvvisare occhi contenti
                  Perché le pupille abituate a copiare
                  Inventino i mondi sui quali guardare
                  Seguite con me questi occhi sognare
                  Fuggire dall'orbita e non voler ritornare” (F. De Andrè)

La peculiarità della poesia che qui Fabrizio De Andrè richiama alla "storia di Dippold, un ottico stanco di consentire ai suoi clienti di vedere semplicemente cosa sta loro intorno, che vuole fare occhiali speciali che aiutino la gente a vedere oltre la realtà" e a differenza delle altre è scritta nel tempo presente, come se l'ottico non fosse morto. 
Il punto di vista qui viene a mescolarsi con le forme di ciò che vediamo, quasi a voler dare una valenza oggettiva al mondo che andiamo guardando. Secondo “Un ottico”, la prospettiva con cui osserviamo il mondo, i nostri stessi occhi, hanno il potere di modificare la realtà osservata. Perciò un intervento sull'occhio, o la scoperta di lenti speciali dovrebbe conferire il potere di cambiare il mondo in modo creativo. Se dovessi avere in regalo degli “occhiali speciali”, come vorresti che fosse il tuo mondo? Racconta i colori, le emozioni, del tuo mondo fantastico, sognato in un caleidoscopio di luce che trasforma la realtà in un mondo “speciale”

3)Tema: “Io sono me più il mio ambiente e se non preservo quest’ultimo non preservo me stesso”. (José Ortega y Gasset)

L’ambiente e la sua salvaguardia rappresentano senza dubbio tra gli argomenti più scottanti e controversi della nostra epoca. La Natura e i suoi elementi sono fonti di vita e sostentamento per l’uomo e per tutte le creature del Pianeta Oggi però l’ambiente è stato sacrificato per favorire interessi materiali e il tornaconto di pochi privilegiati. Tradito ed oltraggiato, l’ambiente che ci circonda rischia di soccombere, soffocato dall’inquinamento e dall’incuria. È compito di tutti battersi per salvare l’ambiente e rendere la Terra un posto migliore per le generazioni future. Si tratta di una missione ardua, ma non certo impossibile. Alla luce delle ultime manifestazioni del cambiamento climatico che sta portando distruzione in tutto il mondo, non si può continuare ad ignorare questo immane problema, pur di vivere tranquilliperseverando in abitudini dannose per l’ambiente.  Cosa pensi sia possibile cambiare nelle nostre abitudini, cosa vorresti consigliare, se potessi, ai grandi della Terra? 

4)Tema: “Ci sono due specie di persone. Ci sono quelli che vivono, giocano e muoiono. E ci sono quelli che si tengono in equilibrio sul crinale della vita. Ci sono gli attori. E ci sono i funamboli.” (Maxence Fermine – Neve Cap.52)

Quante volte abbiamo provato a misurarci con noi stessi, non senza dolore. Eppure, è solo andando verso la nostra interiorità che possiamo superare i nostri limiti. Restando incollati alle nostre certezze ci fa sentire al riparo dalle difficoltà, e ci spinge ad accontentarci. L’eccessivo bisogno di sicurezza ci impedisce di vivere appieno ed esplicare il nostro reale potenziale. Dare una risposta superficiale alle nostre problematiche ci porta lontano dalle soluzioni. Solo leggendo con cura la nostra interiorità incontreremo il coraggio di vincere la paura e affrontare problemi che appaiono insormontabili. Diverremo così funamboli del nostro essere e attori della nostra vita.

REGOLAMENTO

Art. 1 - PROMOTORI – Parrocchie di SS. Sebastiano e Rocco e San Francesco Saverio in Sezze.

Art. 2 - PARTECIPANTI – Il concorso è aperto a tutti gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado di ogni regione d’Italia a partire dalla terza classe della Scuola Primaria.  Possono partecipare anche intere classi di alunni con lavori di gruppo purché presentati dalle loro insegnanti. Nel caso in cui la partecipazione sia individuale, il candidato se minorenne la scheda di partecipazione va firmata dai genitori e/o da chi ne fa le veci. Possono partecipare anche adulti se in regola con il versamento della quota di iscrizione.

Art. 3. – SEZIONI – Le Sezioni previste sono due: POESIA, RACCONTI O SAGGI BREVI.

Art. 4 - QUOTA D’ISCRIZIONE – L’iscrizione al concorso è gratuita fino al diciottesimo anno di età. I partecipanti maggiorenni potranno iscriversi versando una quota di dieci euro per la lettura sulla post pay numero 4023 6009 6772 8488 – C.F. GBLMCR59H50I712A

Art. 5 - ELABORATI –   Ogni candidato può partecipare a più sezioni. Gli elaborati potranno essere inviati per posta elettronica purché siano accompagnati dalla ricevuta di avvenuto pagamento della quota di lettura per ogni sezione.

Art. 6 - MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE – I Racconti brevi non dovranno superare le cinque cartelle con carattere Times New Romans 12. Le Poesie non dovranno superare i 40 versi e dovranno essere in lingua. Gli elaborati non saranno restituiti. NON potranno partecipare gli autori che sono risultati vincitori in almeno due nelle passate edizioni.   

Art. 7 - SCADENZA –

La scadenza sarà orientativamente il 15 Marzo 2023Qualora per decisione del Comitato la scadenza dovesse essere posticipata, sarà inserita la nuova data sul sito San Giorgio e il drago e comunicata sui vari siti letterari.

Art. 8 – COMPOSIZIONE DELLA GIURIA E VALUTAZIONE – Tutti i lavori saranno sottoposti al giudizio di una giuria nominata dai promotori del concorso. La giuria determinerà una classifica basandosi sulla propria sensibilità artistica ed umana, in considerazione della qualità dello scritto, dei valori dei contenuti, della forma espositiva e delle emozioni suscitate. Il giudizio della giuria sarà inappellabile ed insindacabile. La giuria è così composta: Presidente Onorario della giuria Don Pier Luigi Antonetti. Presidente dott.ssa Anna Castrucci. Membri: Ins. emerita Isabella Battaglia Berti, Maria Giuseppina Campagna, Giuseppina Fanella. Segretaria Ins. Maria Carla Gabellini.

Art. 9 - PREMIAZIONE - La proclamazione del vincitore e la consegna del premio avrà luogo all’interno della manifestazione che si terrà entro il mese di Maggio 2023 nel luogo che verrà indicato ai vincitori attraverso comunicazione scritta. I vincitori saranno informati secondo le modalità indicate da ciascun partecipante nel modulo di partecipazione. I premi verranno ritirati personalmente o da persone delegate. Ai vincitori assenti NON verranno spediti i premi in libri ma solo il diploma e le medaglie. Qualora, a causa dell’emergenza del Coronavirus fosse impossibile espletare la Manifestazione come di consueto, il Comitato provvederà a far recapitare i relativi premi agli autori, attraverso pacco postale a spese degli Organizzatori. 

Art. 10 – PREMI - 1° classificato: per ogni sezione, materiale didattico per un valore di euro 100 o libri - 2° classificato: euro 75,00 in materiale didattico o libri - 3° classificato: materiale didattico o libri per un valore di euro 50,00. 

Potranno successivamente essere aggiunti dei premi speciali individuati dalla giuria.                                                                     

 

Art. 11 – ALTRE NORME – La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento, senza alcuna condizione o riserva. La mancanza di una sola delle condizioni che regolano la validità dell’iscrizione determina l’automatica esclusione dal concorso letterario.

 

Per informazioni rivolgersi alla segreteria del premio presso: Gabellini Maria Carla, Via colli I Tratto 04018 Sezze Lt Cell. 333-3113404, oppure per posta elettronica all’indirizzo carlagabellini@hotmail.it

Modulo di partecipazione al Concorso Letterario Nazionale

“San Giorgio e il drago, il libro e la rosa”

 

 (da compilare in ogni sua parte, pena l’automatica esclusione dal concorso)

 

 

 

Io sottoscritto/a Nome: ..............................................  Cognome: .........................................................

Nato il: ..............................  a: ...................................................  Provincia: ..........................................

 

Residente a: …………………………. Provincia: ....................................... CAP: .............................

in via.....................................................................................................................................................

Telefono/Cellulare: ........................................... E-mail: ........................................................................

 

In caso di vincita contattatemi a mezzo:     ž  e-mail               ž  telefono               ž  lettera

 

Partecipo al concorso con l’opera........................................................................................................

 

 

- Dichiaro che l'opera presentata è frutto del mio ingegno, non è stata premiata in altri concorsi e non è stata pubblicata.

 

- Dichiaro di accettare integralmente tutte le norme e le disposizioni contenute nel regolamento del concorso, di cui ho preso visione, senza alcuna condizione o riserva.

 

- Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai fini istituzionali, ai sensi della legge 196/2003.

 

 

         Firma chiaramente leggibile

 

……………………………………

 

 

 

In caso di alunni di scuola partecipanti in gruppo basterà la firma degli insegnanti, altrimenti, per i minorenni sarà opportuno firmino i genitori o chi ne fa le veci.

 

 

 

 

 

 

X EDIZIONE PREMIO LETTERARIO “ SAN GIORGIO E IL DRAGO, IL LIBRO E LA ROSA”

Sabato 11 Giugno 2022  alle 16,00  presso l’Auditorium i locali dell’Associazione “La Macchia”, si è svolta la cerimonia conclusiva del X  Premio Letterario “San Giorgio e il drago, il libro e la rosa”, patrocinato dalle Parrocchie di San Francesco Saverio e SS. Sebastiano e Rocco e dal Comune di Sezze, dal Comune di Sezze e dal Centro Italiano Femminile.

I temi guida del premio per l’anno 2022  sono stati:

1) Tema libero

2) La parola buona e la parola giusta:

Una “parola buona”, accende l'amore nell'uomo e gli permette di aprirsi all'incontro con l’Altro, ma è quella giusta che fa la differenza. Occorre per questo rivendicare l'autentico potere creativo e donativo della parola che si rinnova e arricchisce ogni qualvolta viene rivolta a un Tu che diviene nostro interlocutore. Occorre recuperare il senso profondo del nostro comunicare, parlare, interloquire.  Un senso per l'appunto "giusto" perché non si darà giustizia né pace se l'uomo non saprà pronunciare quella parola, la "parola giusta". (D. VinciS. Zucal – ispirato a La parola Giusta)

3) Viaggio di fantasia:

Racconta il tuo personale viaggio nel paese di Fantasia, descrivine la vita e la storia dove il passato e il futuro prodigiosamente si incontrano per dare vita a nuove realtà.

4) Lettere dal passato o dal futuro:

Prova a fermarti, a respirare in modo calmo e rilassato, a prenderti del tempo per ascoltarti e guardarti dentro... Scoprirai che in un angolo recondito del tuo Io, c'è una parte di te stesso che hai dimenticato e che riemerge, a volte improvvisamente, attraverso rabbia, ansia, paura, tristezza. È il tuo bambino interiore che chiede considerazione. Siedi nell’angolo per te più confortevole e scrivigli ciò non gli hai mai detto. O se credi nella magia di poter comunicare col futuro te stesso, traccia il percorso di cambiamento cui aspiri, come se questo fosse già avvenuto. Utilizza il potere di una storia o di una semplice lettera indirizzata a chi nel futuro sarai o vorrai essere.

Nonostante la complessità dei temi proposti, numerosi giovani, poeti e scrittori, hanno inviato all’attenzione della giuria, elaborati da tutt’Italia. Da  Roma Giuseppe Stumpo, da Foggia Silvia Attianese; Simone Di Stefano; Francesca Di Stefano e Chiara Trigiani.. Da Trento Alissa Maroni; da Genova Beatrice Rudelli ; da Agrigento Maria Concetta De Marco; dall’Aquila Elisabetta Liberatore; da Viterbo Simona Maiucci;  da Sezze Luisa Coluzzi e Amalia Venditti e gli alunni della IV B di Melogrosso.

Ospiti nel Comitato d’Onore

COMITATO D’ONORE

LIDANO LUCIDI – Sindaco Comune di Sezze

 

MICHELA CAPPUCCILLI – Assessore alla Cultura Comune di Sezze.

SANDRA GALANTI  - Presidente del CIF

LUCIA FUSCO – Scrittrice 27 Aprile 2019

E’ intervenuta  con alcune performances artistiche, l'Associazione Culturale “La Macchia”

con il progetto “SPAZIO 33” Laboratorio Artistico Sperimentale.

Pierluigi Polisena, (direttore artistico) ; Samantha Peloso (coreografa) ;  Emiliano Fontana;  Siria La Chioma; Sofia Riccio; Sofia rossi; Chiara Bernola; Lara Bernola; Giuseppe Puccioni (Ballerini) e Jonathan Ginolfi (Musicista)

 

Indispensabile la presenza di Maria Teresa, Flavia, le api operaie generose ed efficienti della nostra Comunità Parrocchiale.

 

 

 

                                                                           

CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI SEZZE

PARROCCHIE  DI SAN FRANCESCO SAVERIO E 

SS. SEBASTIANO E ROCCO

CENTRO ITALIANO FEMMINILE

 

 

IL COMITATO ORGANIZZATORE DEL PREMIO LETTERARIO 

“SAN GIORGIO E IL DRAGO, IL LIBRO E LA ROSA”

 È LIETO DI INVITARE GLI AUTORI  ALLA MANIFESTAZIONE DELLA X EDIZIONE CHE SI TERRA'

SABATO 11 GIUGNO 2022  ORE 16,00

PRESSO I LOCALI DELL’ASSOCIAZIONE CULTURALE “ LA MACCHIA”

VIA MELOGROSSO, 2 – SEZZE LT

 

 

 

IL COMITATO ORGANIZZATORE DEL PREMIO LETTERARIO E' LIETO DI ANNUNCIARE I VINCITORI DELLA X EDIZIONE 2022 -  LA DATA E IL LUOGO DELLA PREMIAZIONE SARANNO PUBBLICATI SUL SITO ALMENO 15 GIORNI PRIMA DELLA MANIFESTAZIONE.

ELENCO VINCITORI

PREMIO LETTERARIO  “SAN GIORGIO E IL DRAGO, IL LIBRO E LA ROSA”

X EDIZIONE

SEZIONE POESIA RAGAZZI :

PRIMO CLASSIFICATO – L’ANIMO UMANO di Giuseppe Stumpo - Roma (RM )

SECONDO CLASSIFICATO –  GRAZIE di Silvia Attianese – Torremaggiore (FG )            

TERZO CLASSIFICATO – CIÒ CHE LA VITA CI INSEGNA – Alissa Maroni – Mezzolombardo (TN)

PREMIO LETTERARIO  “SAN GIORGIO E IL DRAGO, IL LIBRO E LA ROSA”

X EDIZIONE

SEZIONE NARRATIVA RAGAZZI

PRIMO CLASSIFICATO – IL CANTO DELLE BALENE di Beatrice Rudelli – Genova  (GE)

SECONDO CLASSIFICATO – IL MIO GROSSO, GRASSO VULCANO MARZIANO di Simone di Giuseppe – Foggia  (FG)

TERZO CLASSIFICATO –  DESTINAZIONE PARADISO – Francesca di Stefano – Deliceto (FG)

SEGNALAZIONE NARRATIVA   - GLI ALUNNI DELLA IV B SCUOLA PRIMARIA MELOGROSSO Sezze – (LT)

PREMIO LETTERARIO  “SAN GIORGIO E IL DRAGO, IL LIBRO E LA ROSA”

X EDIZIONE

SEZIONE POESIA ADULTI

PRIMO CLASSIFICATO –  NELL’INVERSO DELLE COSE CHE CONTANO di Elisabetta Liberatore – Pratola Peligna (AQ)

SECONDO CLASSIFICATO – IL TEMPO RITROVATO di Coluzzi Luisa – Sezze (LT)

TERZO CLASSIFICATO – IL RICORDO di Chiara Trigiani – Foggia (FG)

PREMIO LETTERARIO  “SAN GIORGIO E IL DRAGO, IL LIBRO E LA ROSA”

X EDIZIONE

SEZIONE NARRATIVA ADULTI

PRIMO CLASSIFICATO- SALVO E GINO di Simona Maiucci – Viterbo (VT)                                      

SECONDO CLASSIFICATO – MARTINA di Maria Concetta de Marco _ Agrigento (AG) 

TERZO CLASSIFICATO –  PERCHÈ  AMARE GLI ANIMALI ….di  Amalia Venditti – Sezze( LT)

 

 

Si comunica che la scadenza per la presentazione degli elaborati  per il Premio Letterario Nazionale “ SAN GIORGIO E IL DRAGO, IL LIBRO E LA ROSA” è stata PROROGATA al 26.03.2022

              

                  PARROCCHIE SS. SEBASTIANO E ROCCO

                   CENTRO ITALIANO FEMMINILE  -  SEZZE

                      SAN GIORGIO E IL DRAGO, IL LIBRO E LA ROSA

 

                                      

 

 

IN OCCASIONE DEL 23 APRILE 2022,  FESTA DI SAN GIORGIO, E’ BANDITA

LA X EDIZIONE DEL PREMIO LETTERARIO NAZIONALE:

 

 

“SAN GIORGIO E IL DRAGO, IL LIBRO E LA ROSA …”

Per sconfiggere con la cultura il drago dell’ignoranza .

 

“La leggenda narra di San Giorgio che uccise il Drago per salvare la Principessa, ma dal sangue del Drago fiorì una rosa che il giovane donò alla fanciulla.”

 

Il premio è rivolto agli alunni della Scuola Primaria , Secondaria di Primo Grado e Secondo Grado di ogni regione d’Italia e ai poeti, scrittori e d’Italia.

 

 

 

I TEMI GUIDA  E SEZIONI DI CONCORSO  PER L’ANNO 2022

 

 

 

I partecipanti al Premio potranno scegliere tra quattro Temi guida o anche cimentarsi su tutti. Saranno ammessi studenti dalla III Classe alla V Classe della scuola Primaria, fino agli alunni della Scuola Secondaria di II Grado purché presentati da un insegnante o in caso di candidati singoli da un genitore o tutore. Potranno partecipare anche adulti pagando la quota di iscrizione. Ogni candidato potrà partecipare a più sezioni. Le sezioni in concorso sono le seguenti:

 

 

 

SEZIONE POESIA

 

  1.  

SEZIONE RACCONTI O SAGGI BREVI

 

  1.  

 

 

 

I TEMI GUIDA  E SEZIONI DI CONCORSO  PER L’ANNO 2022

 

 

 

 
1) Tema libero
 
2) La parola buona e la parola giusta:
Una “parola buona”, accende l'amore nell'uomo e gli  permette di aprirsi all'incontro con l’Altro , ma è quella giusta che fa la differenza. Occorre per questo rivendicare l'autentico potere creativo e donativo della parola che si rinnova e arricchisce ogni qualvolta viene rivolta a un Tu che diviene nostro interlocutore. Occorre recuperare il senso profondo del nostro comunicare, parlare, interloquire.  Un senso per l'appunto "giusto" perché non si darà giustizia né pace se l'uomo non saprà pronunciare quella parola, la "parola giusta". (D. VinciS. Zucal – ispirato a La parola Giusta)
 
3) Viaggio di fantasia:
Racconta il tuo personale viaggio nel paese di Fantasia, descrivine la vita e la storia dove il passato e il futuro prodigiosamente si incontrano  per dare vita a nuove realtà.
 
4) Lettere dal passato o  dal futuro:
Prova a fermarti, a respirare in modo calmo e rilassato, a prenderti del tempo per ascoltarti e guardarti dentro... Scoprirai che in un angolo recondito del tuo Io, c'è una parte di te stesso che hai dimenticato e che riemerge, a volte improvvisamente, attraverso rabbia, ansia, paura, tristezza. E’  il tuo bambino interiore che chiede considerazione. Siedi nell’angolo per te più confortevole e scrivigli ciò non gli hai mai detto. O se credi  nella magia di poter comunicare col futuro te stesso,  traccia  il percorso di cambiamento cui aspiri, come se questo fosse già avvenuto. Utilizza il potere di una storia o di una semplice lettera indirizzata a chi nel futuro sarai o vorrai essere.

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 REGOLAMENTO
Art. 1 - PROMOTORI – Parrocchie di SS. Sebastiano e Rocco e San Francesco Saverio in Sezze.
Art. 2 - PARTECIPANTI – Il concorso è aperto a tutti gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado di ogni regione d’Italia  a partire dalla terza classe della Scuola Primaria.  Possono partecipare anche intere classi di alunni con lavori di gruppo purché presentati dalle loro insegnanti. Nel caso in cui la partecipazione sia individuale, il candidato se minorenne la scheda di partecipazione va firmata dai genitori e o da chi ne fa le veci. Possono partecipare anche adulti se in regola con il versamento della quota di iscrizione.
Art. 3. – SEZIONI – Le Sezioni previste sono tre: POESIA, RACCONTI O SAGGI BREVI.
Art. 4 - QUOTA D’ISCRIZIONE – L’iscrizione al concorso è gratuita fino al  diciottesimo anno di età. I partecipanti maggiorenni potranno iscriversi versando una quota di dieci euro per la lettura sulla post pay numero  4023 6009 6772 8488 – C.F. GBLMCR59H50I712A
Art. 5 - ELABORATI –  Gli elaborati vanno inviati in triplice copia e in busta chiusa con su scritta la sezione cui si intende partecipare. Ogni candidato può partecipare a più sezioni. Sono ammessi anche  elaborati inviati per posta elettronica purché siano accompagnati dalla ricevuta di avvenuto pagamento della quota di lettura.
Art. 6 - MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE – I testi redatti su carta dovranno pervenire in triplice copia.  Le opere non dovranno in alcun punto recare indicazione del nome dell’autore o altro riferimento che consenta il riconoscimento di quest’ultimo, pena l’esclusione degli elaborati dal concorso. Il nome dell’autore con i relativi dati personali dovrà essere indicato solo sul modulo di partecipazione, allegato al presente regolamento. 
Per una corretta spedizione si inseriscano, in una busta grande con la dicitura “busta A” -  “ PREMIO LETTERARIO NAZIONALE SAN GIORGIO E IL DRAGO, IL LIBRO E LA ROSA” , le opere partecipanti. La “busta A” dovrà contenere inoltre una busta più piccola con dicitura “busta B” recante il modulo di partecipazione ed il nome dell’autore delle opere presentate. I concorrenti adulti dovranno inserire nella “busta B” anche la ricevuta di versamento della quota di lettura Gli elaborati non saranno restituiti. NON potranno partecipare gli autori che sono risultati vincitori in almeno due nelle passate edizioni.   
Art. 7 - SCADENZA – La busta dovrà essere consegnata o spedita (farà fede il timbro postale) presso : GABELLINI MARIA CARLA, VIA COLLI I TRATTO LOTT. TULLI 04018 SEZZE LT  entro e non oltre il 26 Marzo 2022I testi pervenuti successivamente non verranno presi in considerazione.
Art. 8 – COMPOSIZIONE DELLA GIURIA E VALUTAZIONE – Tutti i lavori saranno sottoposti al giudizio di una giuria nominata dai promotori del concorso. La giuria determinerà una classifica basandosi sulla propria sensibilità artistica ed umana, in considerazione della qualità dello scritto, dei valori dei contenuti, della forma espositiva e delle emozioni suscitate. Il giudizio della giuria sarà inappellabile ed insindacabile. La giuria è così composta: Presidente Onorario della giuria Don Pier Luigi Antonetti. Presidente dott.ssa Anna Castrucci. Membri: Ins. emerita Isabella Battaglia Berti, Prof. Danieli Maurizio. Maria Giuseppina Campagna , Giuseppina Fanella. Segretaria  Ins. Maria Carla Gabellini.
Art. 9 - PREMIAZIONE - La proclamazione del vincitore e la consegna del premio avrà luogo all’interno della manifestazione  che si terrà entro il mese di Maggio 2022 nel luogo che verrà indicato ai vincitori attraverso comunicazione scritta. I vincitori saranno informati secondo le modalità indicate da ciascun partecipante nel modulo di partecipazione. I premi verranno ritirati personalmente o da persone delegate. Ai vincitori assenti NON verranno spediti i premi in libri ma solo il diploma e le medaglie. Qualora, a causa dell’emergenza del Coronavirus fosse impossibile espletare la Manifestazione come di consueto, il Comitato provvederà a far recapitare i relativi premi agli autori, attraverso pacco postale a spese degli Organizzatori. 
Art. 10 – PREMI - 1° classificato: per ogni sezione, materiale didattico per un valore di euro 100 o buono acquisto libri - 2° classificato: euro 75,00 in materiale didattico o buono acquisto libri- 3° classificato: materiale didattico o buono acquisto libri per un valore di euro 50,00. 
Potranno successivamente essere aggiunti dei premi speciali individuati dalla giuria.                                                                      
 
Art. 11 – ALTRE NORME – La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento, senza alcuna condizione o riserva. La mancanza di una sola delle condizioni che regolano la validità dell’iscrizione determina l’automatica esclusione dal concorso letterario.
 
Per informazioni rivolgersi alla  segreteria del premio presso: Gabellini Maria Carla, Via colli I Tratto 04018 Sezze Lt  Cell. 333-3113404,oppure per posta elettronica all’indirizzo carlagabellini@hotmail.it

 

 

 

 

 

Modulo di partecipazione al Concorso Letterario Nazionale

“San Giorgio e il drago, il libro e la rosa”

 

 

 (da compilare in ogni sua parte, pena l’automatica esclusione dal concorso)
 
 
 
Io sottoscritto/a: Nome:..............................................  Cognome:.........................................................
Nato il:..............................  a:...................................................  Provincia:..........................................
 
Residente a :…………….……………. Provincia:....................................... CAP:.............................
in via.....................................................................................................................................................
Telefono/Cellulare:........................................... Email:........................................................................
 
In caso di vincita contattatemi a mezzo:          ž  e-mail               ž  telefono               ž  lettera
 
Partecipo al concorso con l’opera........................................................................................................
 
 
- Dichiaro che l'opera presentata è frutto del mio ingegno, non è stata premiata in altri concorsi e non è stata pubblicata.
 
- Dichiaro di accettare integralmente tutte le norme e le disposizioni contenute nel regolamento del concorso, di cui ho preso visione, senza alcuna condizione o riserva.
 
- Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai fini istituzionali, ai sensi della legge 196/2003.
 
 
         Firma chiaramente leggibile
 
……………………………………
 
 
 
In caso di alunni di scuola partecipanti in gruppo basterà la firma degli  insegnanti, altrimenti, per i minorenni sarà opportuno firmino i genitori o chi ne fa le veci.

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

INIZIANO AD ARRIVARE LE FOTO DEGLI AUTORI PREMIATI 

ELENA ANA BOATA:

PRIMA CLASSIFICATA SEZIONE POESIA ADULTI

 

 

RICCARDO BIFULCO:

PRIMO CLASSIFICATO SEZIONE POESIA RAGAZZI

 

 
 
 

DANILO CUK:

SEGNALATO SEZIONE NARRATIVA ADULTI

 

 

ISTITUTO "PRINCIPE AMEDEO" SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO GAETA

PRIMO CLASSIFICATO SEZIONE NARRATIVA RAGAZZI:

AUTORI - MEDINA MATTEO; VAUDO GIULIA E TAFURI GIANLUCA - 

NELLE FOTO LA DIRIGENTE DELL'ISTITUTO, LA PROFESSORESSA STAIBANO E LA PROF. DI ITALIANO

 

 
 
 
 
 
 
 
 

NICOLINA  ROS :

SECONDA CLASSIFICATA SEZIONE NARRATIVA ADULTI

 

 
 
 

RINGRAZIAMO GABRIELE ANDREANI:

 PRIMO CLASSIFICATO NELLA SEZIONE NARRATIVA ADULTI

 

 

RINGRAZIAMO LUCIA FUSCO: TERZA CLASSIFICATA NELLA SEZIONE POESIA ADULTI 

SEGNALAZIONE SEZIONE NARRATIVA ADULTI.

 

 
 
 
 
 
 

 

 

 

AVVISO AGLI AUTORI

IL COMITATO ORGANIZZATORE DEL PREMIO LETTERARIO SAN GIORGIO E IL DRAGO, IL LIBRO E LA ROSA HA PROVVEDUTO A SPEDIRE I PREMI AGLI AUTORI GIA' DA QUALCHE GIORNO, PERTANTO RITENIAMO CHE OGNUNO POTRA' APRIRE IL PROPRIO PACCO GIA' DALLA PROSSIMA SETTIMANA.

iL COMITATO CHIEDE AGLI AUTORI LA CORTESIA DI INVIARE UNA PROPRIA FOTO CON I PREMI RICEVUTI CHE PROVVEDEREMO A METTERE SUL NOSTRO SITO. 

GRAZIE E COMPLIMENTI AI VINCITORI !!!!

 

 

 

 

ELENCO VINCITORI

PREMIO LETTERARIO  “SAN GIORGIO E IL DRAGO, IL LIBRO E LA ROSA” IX EDIZIONE

SEZIONE POESIA RAGAZZI :

PRIMO CLASSIFICATO – "RIMANERE VIVI"  di Riccardo Bifulco – Frascati  (RM)  2005

SECONDO CLASSIFICATO – "SIMILI"  di Sofia Lacava – Tolentino (MC) – 2005               

TERZO CLASSIFICATO – "CHE BELLA QUELLA BAMBOLA" di Giulia Gallina – Piacenza  (PC)2004 

PREMIO SPECIALE PER MERITO ALLA CLASSE V A Scuola Primaria “Restaini” IC Roccagorga –Maenza  Roccagorga (LT)

 

                                           

PREMIO LETTERARIO  “SAN GIORGIO E IL DRAGO, IL LIBRO E LA ROSA”

IX EDIZIONE

SEZIONE NARRATIVA RAGAZZI

PRIMO CLASSIFICATO – ISTITUTO COMPRENSIVO “PRINCIPE AMEDEO” GAETA  ( LT)

ALUNNI: Medina Matteo; Vaudo Giulia; Tafuri Gianluca. 

SECONDO CLASSIFICATO – "UN CANE DISPETTOSO" – Melissa Tosti– Scuola Primaria di Melogrosso   SEZZE (LT)

TERZO CLASSIFICATO –  "VIAGGIO NEL NAUTILUS" – Giulia Rosella – Scuola primaria di Melogrosso   SEZZE (LT)

SEGNALAZIONE NARRATIVA  SILLOGE “RACCONTI FANTASTICI” classi III A e III B Scuola primaria Melogrosso  Sezze ( LT)

 

 

PREMIO LETTERARIO  “SAN GIORGIO E IL DRAGO, IL LIBRO E LA ROSA”

IX EDIZIONE

SEZIONE POESIA ADULTI

PRIMO CLASSIFICATO –  "VASI DI TERRA" di Elena Ana Boata – Formello (RM) 1977

SECONDO CLASSIFICATO – "TRAMONTO" di Elisabetta Liberatore – Pratola Peligna (AQ) 1966 

TERZO CLASSIFICATO – "UNA CONFERENZA TRA UNA MAESTRA E I SUOI ALUNNI AL

TEMPO DEL CORONAVIRUS" di Lucia Fusco – Sezze – LT 1963

 

 

PREMIO LETTERARIO  “SAN GIORGIO E IL DRAGO, IL LIBRO E LA ROSA”

IX EDIZIONE

SEZIONE NARRATIVA ADULTI

PRIMO CLASSIFICATO- "BEN WATKINS" di Gabriele Andreani – Pesaro ( Pesaro Urbino) 1960                                         

SECONDO CLASSIFICATO – "DARWO ROBOT" di Nicolina Ros – Sedigliano (UD) 1949    

TERZO CLASSIFICATO – "IL TEMPO SOSPESO" di Luisa Coluzzi – Sezze( LT)1959

SEGNALAZIONE NARRATIVA - "AKUILOTTO" di Danilo Cuk - Trieste (TS) 1960

SEGNALAZIONE NARRATIVA -  "TRA LUCE E BUIO" di Lucia Fusco . Sezze (LT) 1963

 

 

 

 
 
 
 
 
 
 

AVVISO AGLI AUTORI

 

 
 
 

IL COMITATO ORGANIZZATORE DEL PREMIO LETTERARIO "SAN GIORGIO E IL DRAGO, IL LIBRO E LA ROSA" CON RAMMARICO E' COSTRETTO A SEGNALARE CHE ANCORA UNA VOLTA, COME LO SCORSO ANNO, LA LETTURA DEGLI ELABORATI E' STATA INTERROTTA A CAUSA DELLA ZONA ROSSA STABILITA DALL'ULTIMO DPCM.

PURTROPPO LA LETTURA PUO' AVVENIRE SOLO IN PRESENZA, PERTANTO L'INDIVIDUAZIONE DEI VINCITORI SUBIRA' UN INEVITABILE RALLENTAMENTO. 

SARA' NOSTRA CURA AVVISARVI QUANTO PRIMA, NON APPENA QUESTA PANDEMIA E LE REGOLE DEL GOVERNO, CI PERMETTERANNO DI COMPLETARE IL NOSTRO LAVORO. A TUTTI AUGURIAMO BUONE FESTE DI PASQUA CON L'AUSPICIO DI RISENTIRCI A PRESTO.

 

 
 
 
 
 
 
 

Parrocchie SS. Sebastiano e Rocco e San Francesco Saverio

 

 

 

SAN GIORGIO E IL DRAGO, IL LIBRO E LA ROSA

 

 

 

IN OCCASIONE DEL 23 APRILE 2021,  FESTA DI SAN GIORGIO, E’ BANDITA

LA IX EDIZIONE DEL PREMIO LETTERARIO NAZIONALE:

 

“SAN GIORGIO E IL DRAGO, IL LIBRO E LA ROSA …”

 

Per sconfiggere con la cultura il drago dell’ignoranza .

 

“La leggenda narra di San Giorgio che uccise il Drago per salvare la Principessa, ma dal sangue del Drago fiorì una rosa che il giovane donò alla fanciulla.”

 

Il premio è rivolto agli alunni della Scuola Primaria , Secondaria di Primo Grado e Secondo Grado di ogni regione d’Italia e ai poeti, scrittori e filmaker d’Italia.

 

 

I TEMI GUIDA  E SEZIONI DI CONCORSO  PER L’ANNO 2021

 

I partecipanti al Premio potranno scegliere tra quattro Temi guida o anche cimentarsi su tutti. Saranno ammessi studenti dalla III Classe alla V Classe della scuola Primaria, fino agli alunni della Scuola Secondaria di II Grado purché presentati da un insegnante o in caso di candidati singoli da un genitore o tutore. Potranno partecipare anche adulti pagando la quota di iscrizione. Ogni candidato potrà partecipare a più sezioni. Le sezioni in concorso sono le seguenti:

 

SEZIONE POESIA

 

  1.  

SEZIONE RACCONTI O SAGGI BREVI

 

  1.  

SEZIONE FILMATI O CORTOMETRAGGI (Su supporto digitale D. V. D. o C.D.)

 

  1.  

 

I TEMI GUIDA  E SEZIONI DI CONCORSO  PER L’ANNO 2021

 

 

1)Tema libero

2) In questa vita sospesa, immobilizzata, contagiata dall’emergenza del Coronavirus, ciò che ci è stato negato ha acquistato più valore. Lo spirito della comunità; i legami sociali e familiari; la libertà dell’individuo; la cultura. Ora  abbiamo bisogno di riprenderci la gioia di vivere, espropriata dalla dittatura della paura che ha concorso  a generare depressione spirituale dentro tutti noi. Un viaggio simbolico attraverso  il cammino dall’oscurità alla luce. Descrivi come hai trascorso il lockdown e come questo periodo abbia influenzato le tue giornate, la tua vita.

3) "Innamorati di te, della vita e dopo di chi vuoi." Questa frase di Frida Kahlo è molto semplice e diretta: prima di offrire il nostro amore agli altri, impariamo ad  amare noi stessi e la vita. Come possiamo godere dell'amore di qualcuno se non riusciamo ad apprezzare il modo in cui siamo fatti o quello che ci offre la vita? Solo amandoci per quello che siamo potremo apprezzare veramente i momenti e le sensazioni che l'amore ci regala. Quindi, il primo passo è verso di noi, verso i nostri "difetti" e le nostre capacità, e poi verso la nostra vita e verso le infinite possibilità che essa ci offre, nonostante tutte le difficoltà.

4) Sono stati dimenticati i giochi che da decenni hanno fatto parte della nostra cultura e in cui ognuno di noi ha proiettato la propria identità e la propria crescita personale e umana. Il loro posto è stato preso dai  “giochi della morte” che spopolano in rete tra i giovanissimi. Essi,  afferma Camilla Bellini rappresentano “il “lato oscuro” di un uso improprio delle possibilità offerte dallo sviluppo tecnologico, atto a trasformare i social network in trappole fatali in cui è sempre più evanescente la linea di demarcazione tra il reale e il virtuale, tra ciò che è lecito e ciò che non lo è.” .

 

 

                                                                                                           

 REGOLAMENTO

 

Art. 1 - PROMOTORI – Parrocchie di SS. Sebastiano e Rocco e San Francesco Saverio in Sezze.

Art. 2 - PARTECIPANTI – Il concorso è aperto a tutti gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado di ogni regione d’Italia  a partire dalla terza classe della Scuola Primaria.  Possono partecipare anche intere classi di alunni con lavori di gruppo purché presentati dalle loro insegnanti. Nel caso in cui la partecipazione sia individuale, il candidato se minorenne va accompagnato dall’autorizzazione del genitore o da un adulto che ne faccia  le veci. Possono partecipare anche adulti se in regola con il versamento della quota di iscrizione.

Art. 3. – SEZIONI – Le Sezioni previste sono tre: POESIA, RACCONTI O SAGGI BREVI, FILMATI O CORTOMETRAGGI

Art. 4 - QUOTA D’ISCRIZIONE – L’iscrizione al concorso è gratuita fino al  diciottesimo anno di età. I partecipanti maggiorenni potranno iscriversi versando una quota di dieci euro per la lettura sulla post pay numero  4023 6009 6772 8488

Art. 5 - ELABORATI –  Gli elaborati vanno inviati in triplice copia e in busta chiusa con su scritta la sezione cui si intende partecipare. Ogni candidato può partecipare a più sezioni. Sono ammessi anche  elaborati inviati per posta elettronica purché siano accompagnati dalla ricevuta di avvenuto pagamento della quota di lettura.

Art. 6 - MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE – I testi redatti su carta dovranno pervenire in triplice copia. Le opere inviate per la Sezione cortometraggi o filmati, dovranno essere inviate su supporto digitale (C.D). Le opere non dovranno in alcun punto recare indicazione del nome dell’autore o altro riferimento che consenta il riconoscimento di quest’ultimo, pena l’esclusione degli elaborati dal concorso. Il nome dell’autore con i relativi dati personali dovrà essere indicato solo sul modulo di partecipazione, allegato al presente regolamento. 

Per una corretta spedizione si inseriscano, in una busta grande con la dicitura “busta A” -  “ PREMIO LETTERARIO NAZIONALE SAN GIORGIO E IL DRAGO, IL LIBRO E LA ROSA” , le opere partecipanti. La “busta A” dovrà contenere inoltre una busta più piccola con dicitura “busta B” recante il modulo di partecipazione ed il nome dell’autore delle opere presentate. I concorrenti adulti dovranno inserire nella “busta B” anche la ricevuta di versamento della quota di lettura Gli elaborati non saranno restituiti. 

Art. 7 - SCADENZA – La busta dovrà essere consegnata o spedita (farà fede il timbro postale) presso : GABELLINI MARIA CARLA, VIA COLLI I TRATTO LOTT. TULLI 04018 SEZZE LT  entro e non oltre il 28 Febbraio 2021I testi pervenuti successivamente non verranno presi in considerazione.

Art. 8 – COMPOSIZIONE DELLA GIURIA E VALUTAZIONE – Tutti i lavori saranno sottoposti al giudizio di una giuria nominata dai promotori del concorso. La giuria determinerà una classifica basandosi sulla propria sensibilità artistica ed umana, in considerazione della qualità dello scritto, dei valori dei contenuti, della forma espositiva e delle emozioni suscitate. Il giudizio della giuria sarà inappellabile ed insindacabile. La giuria è così composta: Presidente Onorario Don Pier Luigi Antonetti. Presidente dott.ssa Anna Castrucci. Membri: Ins. emerita Isabella Battaglia Berti, Prof. Danieli Maurizio. Maria Giuseppina Campagna , Amalia Venditti. Segretaria  Ins. Maria Carla Gabellini.

Art. 9 - PREMIAZIONE - La proclamazione del vincitore e la consegna del premio avrà luogo all’interno della manifestazione il sabato successivo al 23 Aprile 2021 nel luogo che verrà indicato ai vincitori attraverso comunicazione scritta. I vincitori saranno informati secondo le modalità indicate da ciascun partecipante nel modulo di partecipazione. I premi verranno ritirati personalmente o da persone delegate. Ai vincitori assenti NON verranno spediti i premi in libri ma solo il diploma e le medaglie. Qualora, a causa dell’emergenza del Coronavirus fosse impossibile espletare la Manifestazione come di consueto, il Comitato provvederà a far recapitare i relativi premi agli autori, attraverso pacco postale a spese degli Organizzatori. 

Art. 10 – PREMI - 1° classificato: per ogni sezione, materiale didattico per un valore di euro 100 o buono acquisto libri - 2° classificato: euro 75,00 in materiale didattico o buono acquisto libri- 3° classificato: materiale didattico o buono acquisto libri per un valore di euro 50,00.                                                                       

Nella sezione cortometraggi  verrà individuato un unico vincitore a cui verrà assegnato un premio per un valore di euro 100  o un buono di pari valore per acquisto  di  materiale digitale o informatico.

Art. 11 – ALTRE NORME – La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento, senza alcuna condizione o riserva. La mancanza di una sola delle condizioni che regolano la validità dell’iscrizione determina l’automatica esclusione dal concorso letterario.

 

Per informazioni rivolgersi alla  segreteria del premio presso: Gabellini Maria Carla, Via colli I Tratto 04018 Sezze Lt  Cell. 333-3113404,oppure per posta elettronica all’indirizzo carlagabellini@hotmail.it

 

 

Modulo di partecipazione al Concorso Letterario Nazionale

“San Giorgio e il drago, il libro e la rosa”

 

 

 (da compilare in ogni sua parte, pena l’automatica esclusione dal concorso)

 

 

 

Io sottoscritto/a: Nome:..............................................  Cognome:.........................................................

Nato il:..............................  a:...................................................  Provincia:..........................................

 

Residente a :…………….……………. Provincia:....................................... CAP:.............................

in via.....................................................................................................................................................

Telefono/Cellulare:........................................... Email:........................................................................

 

In caso di vincita contattatemi a mezzo:          ž  e-mail               ž  telefono               ž  lettera

 

Partecipo al concorso con l’opera........................................................................................................

 

 

- Dichiaro che l'opera presentata è frutto del mio ingegno, non è stata premiata in altri concorsi e non è stata pubblicata.

 

- Dichiaro di accettare integralmente tutte le norme e le disposizioni contenute nel regolamento del concorso, di cui ho preso visione, senza alcuna condizione o riserva.

 

- Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai fini istituzionali, ai sensi della legge 196/2003.

 

 

         Firma chiaramente leggibile

 

……………………………………

 

 

 

In caso di alunni di scuola partecipanti in gruppo basterà la firma degli  insegnanti, altrimenti, per i minorenni sarà opportuno firmino i genitori o chi ne fa le veci.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

INIZIANO AD ARRIVARE LE PRIME FOTO DEGLI AUTORI DELLA VIII EDIZIONE DEL PREMIO LETTERARIO SAN GIORGIO E IL DRAGO, IL LIBRO E LA ROSA.

DI SEGUITO SARANNO PUBBLICATE LE FOTO DEGLI AUTORI A CUI SONI STATI CONSEGNATI I PREMI A MANO. 

 

 

SEZIONE VIDEO E CORTOMETRAGGI - GIADA PROTANI SERMONETA (LT)   E   MICHELA CALABRESE SERMONETA (LT)

 

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 

SEZIONE NARRATIVA RAGAZZI - PRIMO CLASSIFICATO – DAISY CACCAVALE

 

 
 

 

SEZIONE POESIA RAGAZZI - PRIMO CLASSIFICATO -  GIUSEPPE STUMPO

 

 

 

TERZO PREMIO SEZIONE NARRATIVA RAGAZZI - GIOIA LIBERA CAPOTOSTO

 

 
 
 
 
 

SECONDA CLASSIFICATA POESIA RAGAZZI - GINEVRA PUCCETTI

 

 
 
 
 
 
 

TERZA CLASSIFICATA SEZIONE POESIA RAGAZZI - ELENA DENISA ALEXANDRU

 

 
 
 
 
 

TERZA CLASSIFICATA SEZIONE POESIA ADULTI - CARLA MALANDRUCCOLO

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 

PRIMA CLASSIFICATA SEZIONE POESIA ADULTI - DONATELLA BOSIO

 

 
 
 
 
 
 
 

SEGNALAZIONE NARRATIVA RAGAZZI - AURORA DI MEO

 

 

SECONDO PREMIO SEZIONE NARRATIVA RAGAZZI - ALICE SBRAVATTI

 

SECONDO PREMIO EX EQUO SEZIONE NARRATIVA RAGAZZI - FRANCESCO D'ARPINO E CRISTIAN MASTRANTONI

 

 

 

 

 

 

 

 

ELENCO VINCITORI VIII PREMIO LETTERARIO “SAN GIORGIO E IL DRAGO, IL LIBRO E LA ROSA”

 

SEZIONE POESIA RAGAZZI :

 PRIMO CLASSIFICATO -  GIUSEPPE STUMPO      ROMA (RM)

                                             Con la poesia “Pioggia d’Estate”

SECONDO CLASSIFICATO – GINEVRA PUCCETTI       LUCCA (LU)

                                            Con la poesia “ I posti che non cambiano”

TERZO CLASSIFICATO – GIOIA LIBERA CAPOTOSTO  FONDI (LT)

                                           Con la poesia “ Albe e tramonti”

TERZO CLASSIFICATO EX EQUO – ELENA DENISA ALEXANDRU RIETI (RI)

                                            Con la poesia “Frunze murdare” (Foglie sporche)

 

SEZIONE NARRATIVA RAGAZZI

PRIMO CLASSIFICATO – DAISY CACCAVALE    BENEVENTO (BN)

                                       Con il racconto “The haunted house of the gost queen”

SECONDO CLASSIFICATO – ALICE SBRAVATTI   SEZZE (LT)

                                        Con il racconto “Un pomeriggio tempestoso”

SECONDO CLASSIFICATO EX EQUO – FRANCESCO D’ARPINO E CRISTIAN MASTRANTONI SEZZE (LT)

                                         Con il racconto “Tour time”

TERZO CLASSIFICATO – CLASSI 3A E 3B - IC PACIFICI SEZZE BASSIANO - PIAGGE MARINE 8   SEZZE (LT)

SEGNALATO IL RACCONTO “ La Principessa Zuccherina e il mondo di caramelle” di AURORA DI MEO SEZZE (LT)

 

SEZIONE POESIA ADULTI

PRIMO CLASSIFICATO – DONATELLA BOSIO  TORINO (TO)

                                           Con “ Haiku del tempo”

 

SECONDO CLASSIFICATO – SELENIA FILIPPI   VICENZA (VI)

                                            Con la poesia “La felicità da coltivare”

 

TERZO CLASSIFICATO – CARLA MALANDRUCCOLO SEZZE (LT)

                                       Con la poesia “ Il tempo di…”

 

SEZIONE NARRATIVA ADULTI

 

PRIMO CLASSIFICATO- LUISA COLUZZI   SEZZE (LT)

                                          Con il racconto “Infanzia negata”

SECONDO CLASSIFICATO – GABRIELE ANDREANI  PESARO (PESARO-URBINO)

                                          Con il racconto “ Riflessi da un fondo di bottiglia”

TERZO CLASSIFICATO – GIOVANNI RAFFALDI PAVIA (PV)

                                         Con il racconto “I perditempo”

 

 

SEZIONE VIDEO E CORTOMETRAGGI

 

VINCONO QUESTA SEZIONE : GIADA PROTANI SERMONETA (LT)   E   MICHELA CALABRESE SERMONETA (LT)

Che insieme hanno presentato un video dal titolo “ Vivere la vita”

 

GLI ORGANIZZATORI DEL PREMIO LETTERARIO "SAN GIORGIO E IL DRAGO, IL LIBRO E LA ROSA" CONGRATULANDOSI CON GLI AUTORI RISULTATI VINCITORI, SPECIFICANO CHE AVREBBERO POTUTO, COME STANNO FACENDO ALTRI ORGANIZZATORI DI PREMI LETTERARI, POSTICIPARE LA DATA DELLA PRESENTAZIONE DEGLI ELABORATI MA NON HANNO RITENUTO DI PENALIZZARE  GLI AUTORI CHE AVEVANO GIA' INVIATO LE LORO OPERE, VISTO CHE IL TEMA PRINCIPALE ERA PROPRIO IL "TEMPO" E IN QUESTO TEMPO DI CORONAVIRUS MOLTI AUTORI AVREBBERO SCRITTO SICURAMENTE DEL TEMPO TRASCORSO IN QUESTO MOMENTO COSI' COMPLICATO.

COME GLI ALTRI ANNI, AVREMMO VOLUTO DARE RILIEVO ALLE VOSTRE OPERE ATTRAVERSO UNA BELLISSIMA MANIFESTAZIONE CHE STAVAMO GIA' PREPARANDO CON LA PRESENZA DI ARTISTI CHE CI AVEVANO DATO LA LORO DISPONIBILITA'.

PURTROPPO A CAUSA DI QUESTO VIRUS CHE HA SCONVOLTO LE VITE DI TUTTI NOI, NON POSSIAMO GARANTIRE IL DISTANZIAMENTO SOCIALE RICHIESTO PER EVITARE IL CONTAGIO E SOPRATTUTTO LA MANIFESTAZIONE DAREBBE VITA AD UN ASSEMBRAMENTO NUMEROSO. PERTANTO ABBIAMO DECISO CHE LA MANIFESTAZIONE FINALE NON CI SARA'. 

I PREMI, (NON APPENA RIAPRIRANNO LE ATTIVITA' COMMERCIALI PER AQUISTARE TARGHE E MEDAGLIE E LIBRI), VERRANNO RECAPITATI AGLI AUTORI ATTRAVERSO PACCO POSTALE. 

VI CHIEDIAMO SOLO LA CORTESIA DI SCATTARVI UNA FOTO CON I PREMI IN MODO PA POTER METTERE QUESTE FOTO SUL NOSTRO SITO, SE NON POSSIAMO CONOSCERCI PERSONALMENTE, POSSIAMO ABBRACCIARCI VIRTUALMENTE. 

AUSPICHIAMO DI POTERCI CONOSCERE PERSONALMENTE IL PROSSIMO ANNO. ALLORA APPUNTAMENTO A TUTTI PER LA NONA EDIZIONE DEL PREMIO!!!

 

 

 

FOTO DEL PREMIO LETTERARIO VII EDIZIONE

 

 

 

 

 
 
 
 

                              

 

GLI ORGANIZZATORI DEL PREMIO LETTERARIO 

SAN GIORGIO E IL DRAGO, IL LIBRO E LA ROSA 

RICORDANO CON AFFETTO DANIELE NARDI E TOM BALLARD