Siamo un gruppo di persone amanti dell'arte in ogni sua manifestazione che hanno creduto nel progetto di trasmettere la gioia di leggere e di fare poesia sin dalla più tenera età. E' infatti ai giovani che ci rivolgiamo, credendo fermamente nelle loro capacità, nella loro creatività e fantasia.
Storia del nostro progetto
Questo progetto nasce dall'idea di Maria Carla Gabellini di realizzare un Premio Letterario che coinvolgesse bambini e adolescenti e trattasse temi di attualità, stimolando la loro creatività e fantasia. Il Parroco delle Chiese di SS. Sebastiano e Rocco e San Francesco Saverio, Don Paolo Spaviero ha dato il suo Patrocinio all'iniziativa, suggerendo di utilizzare la leggenda di San Giorgio che uccise il drago che aveva rapito una fanciulla. Dal sangue del drago nacque una rosa che il cavaliere regalò alla fanciulla. Leggenda catalana che il mensile "Leggere Tutti" aveva ripreso per proporre una serie di iniziative a sfondo culturale in occasione della Giornata mondiale del Libro e del Diritto D'Autore proclamata dall'Unesco per il 23 Aprile. L'dea è piaciuta molto anche ad Anna Castrucci, pedagogista e scrittrice ora Presidente del Premio Letterario, ad Isabella Battagli Berti che insieme a Maria Giuseppina Campagna e Michela Perino hanno prestato il loro tempo e la loro professionalità a servizio di questa iniziativa, per aiutare San Giorgio a sconfiggere con la cultura il drago dell'ignoranza.
Sei dei nostri?
Questo sito è dedicato a quelli che amano leggere un buon libro, guardare un film, lasciarsi accarezzare dai raggi del sole, o lambire dalle acque color zaffiro del mare. Che si emozionano davanti ad un cielo stellato, che fanno ancora le bolle di sapone e tengono tra le mani un aquilone sentendosi ancora un po' bambini.